Consolidare la competenza professionale

per incentivare ricerca e sviluppo

Tecnologia Conciaria di Umberto Sammarco
Questo volume espone e analizza tutte le fasi di lavorazione del cuoio da un punto di vista teorico e pratico, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici più importanti e attuali che interessano quotidianamente la produzione industriale.

Manuale di pratica conciaria di Giorgio Martignone
Il Manuale costituisce una facile guida per gli studenti ed una base di consultazione per i tecnici e per quanti operano nel settore conciario. Un testo didattico ma, allo stesso tempo, un mezzo da utilizzare sul posto di lavoro, dove la teoria lascia il posto alla pratica, la scienza dell’insegnamento si interseca con esempi concreti d’applicazione in conceria.

Chimica e Tecnologia del Cuoio di Giovanni Manzo
Si prefigge di fornire un aiuto significativo a chimici e tecnici di conceria, nonché a ricercatori e diplomati già operanti in azienda; sono sviluppati temi inerenti la morfologia della pelle, della conservazione, dei difetti e della sua commercializzazione. Vengono disquisiti i processi di riviera, concia, neutralizzazione, riconcia, tintura, ingrasso e rifinizione; la depurazione delle acque focalizza anche le possibilità offerte dalla ricerca per un’adeguata utilizzazione dei residui solidi.

La Rifinizione del cuoio di Mirko Crestani
Approfondisce le quattro grandi categorie di prodotti necessari per la rifinizione: i pigmenti, i coloranti, i leganti e gli ausiliari. Sono presi in esame i pigmenti inorganici, organici, la dispersione dei pigmenti, il rapporto pigmento-legante ed i vari tipi di dispersioni. I coloranti sono spiegati con un capitolo sulle caratteristiche generali ed uno focalizzato sulla tintura del cuoio asciutto e semiterminato. Si passa poi ai polimeri-leganti e per finire, si parla di ausiliari e della preparazione del cuoio per la rifinizione.

Possibili difetti sul cuoio e nella sua produzione di  Gerhard John
Grazie all’accuratezza con cui analizza tutti i possibili errori e difetti che si possono verificare nel corso di un processo produttivo così complesso e articolato qual è quello dell’industria conciaria, colma un’importante lacuna. Il manuale riassume i metodi adottati per le analisi e la valutazione del cuoio, descrive i diversi tipi di pellame, delinea i principi relativi alla loro produzione, nonchè le loro caratteristiche. 

Glossario tecnico
La terminologia tecnica della pelle è di uso corrente e interessa i settori della conceria, della calzatura, dei manufatti, della meccanica, della chimica, dell'impatto ambientale. La prima sezione riporta tutti i termini nelle 6 lingue, elencandoli in ordine alfa numerico a partire dall' Inglese, per proseguire con le traduzioni in Italiano, Spagnolo, Brasiliano (Portoghese), Francese, Tedesco. È possibile consultare on-line il Glossario all’indirizzo www.glossaryleather.it

Per ordinare il testo di tuo interesse contattaci o scarica il pdf

Dinamica Sas Di V. Maggioni & Co
Sede Operativa

Via Machiavelli, 4
20025 Legnano (Mi)
Tel e Fax: +39 0331 578851
 
Sede Legale
Via San Domenico, 6
20025 Legnano (Mi)
P.Iva 06880620965
 
direzione: valeria@dinamicasas.it
grafica: raimondi@dinamicasas.it
amministrazione: veronica@dinamicasas.it